Un percorso ad arte: il nuovo ciclo estivo di laboratori per bambini

Un percorso ad arte: il nuovo ciclo estivo di laboratori per bambini

Riparte anche quest’estate il ciclo di laboratori gratuiti per i più piccoli Un percorso ad arte che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio nella suggestiva cornice dei Giardini Ducali di Modena. Ogni appuntamento è concepito come un percorso alla scoperta del parco: ispirandosi al lavoro di artisti contemporanei e del passato, i bambini, accompagnati dallo staff del Dipartimento educativo di FMAV, osserveranno in ogni direzione i tesori naturali che si possono incontrare ai Giardini e realizzeranno piccole opere da portare con sé. 

PROGRAMMA

Un percorso ad arte: il mio giardino blu 
Quante piante si trovano intorno ai nostri piedi? Un percorso attraverso i giardini e le aiuole del Parco Ducale per scoprire che un prato non è fatto di soli fili d’erba. Ispirati dal lavoro della prima fotografa donna e botanica ottocentesca Anna Atkins i bambini realizzeranno un proprio piccolo erbario utilizzando l’antica tecnica della cianotipia. 

Giovedì 16 giugno, ore 17 
 | Iscrizioni QUI
Giovedì 7 luglio, ore 17 | Iscrizioni QUI


Un percorso ad arte: Albero bell’albero 
Un percorso per lasciarsi affascinare dalla maestosità degli alberi e dall’immobilità del loro tempo, esaminando le caratteristiche che li distinguono gli uni dagli altri. Ispirati dalle visioni di artisti del passato e contemporanei, i bambini realizzeranno l’identikit di un albero dei Giardini Ducali da loro scelto, realizzando una originale carta di identità.  

Giovedì 23 giugno, ore 17 | Iscrizioni QUI
Giovedì 14 luglio, ore 17 | Iscrizioni QUI

Un percorso ad arte: Piccolo grande cielo 
Con il naso all’insù, ispirati dalla visione di alcune celebri opere d’arte, i bambini partiranno in un’esplorazione dei Giardini Ducali osservando le caratteristiche e le tante trasformazioni che coinvolgono la sfera celeste che si staglia ogni giorno sopra di noi. La registrazione di un piccolo scorcio di cielo sarà poi il punto di partenza per un viaggio immaginario tra le meraviglie dell’universo.  

Giovedì 30 giugno, ore 17 | Iscrizioni QUI
Giovedì 21 luglio, ore 17 | Iscrizioni QUI
 

* In occasione del laboratorio, è previsto un ingresso omaggio per un adulto accompagnatore per la mostra “Candice Breitz. NeverEnding Stories”