I principali temi della post-produzione fotografica: dall’analisi del file alle sue caratteristiche, attraverso il photo editing e l’utilizzo dei software Lightroom e Photoshop.
La post-produzione permette di dare infinite forme alle immagini e svelarne infinite potenzialità. È uno strumento sorprendente, che può essere usato per migliorare una fotografia o per renderla altro, come strumento commerciale o artistico. Attraverso la post-produzione possiamo arrivare all’obiettivo prefissato percorrendo strade diverse e inaspettate ma soprattutto scoprendo molto sul nostro personale modo di guardare le cose.
Le lezioni affrontano i principali temi della post-produzione fotografica, partendo dall’analisi del file e dalle sue caratteristiche, attraverso le tecniche di photo editing, per arrivare all’utilizzo dei software Lightroom e Photoshop. Gli strumenti dei programmi verranno affrontati con la finalità di imparare a gestire in autonomia e con efficacia il ritocco di tutti i generi fotografici. Tutti i contenuti teorici saranno sempre sviluppati e dimostrati da esercitazioni pratiche al computer.
Durante il corso verranno approfonditi anche gli aspetti legati alla post-produzione come strumento artistico, visionando e discutendo insieme alcuni esempi di autori contemporanei. I partecipanti, se lo desiderano, saranno invitati a presentare fotografie relative a propri progetti creativi o commerciali così che le esercitazioni si possano svolgere su materiale di lavoro con cui siano direttamente coinvolti.