Il corso verte sulle potenzialità degli strumenti tecnologici contemporanei come augmented reality, virtual reality, social network e game engines, nell’ottica della creazione di opere ibride la cui esperienza includa fenomeni di multi-dimensionalità, polilocazione e distorsione temporale propri della fisica teorica e della cosmologia multi-messaggera di ultima generazione. Un corso pensato per aumentare i gradi di libertà espressivi, in un periodo storico caratterizzato dalla correlazione tra spazi fisici e piattaforme informatiche intimamente interconnesse.
Luca Pozzi (1983) è artista e mediatore interdisciplinare.
Ispirato dai mondi dell'arte, della fisica, della cosmologia multi-messaggera e dell'informatica, dopo la Laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e le specializzazioni in Computer Graphics e Sistemi, collabora con visionarie comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (PI), il Compact Muon Solenoid (CERN) e il Fermi Large Area Telescope (INFN, NASA). Studiando gravità quantistica, cosmologia e fisica delle particelle, la ricerca teorica è convertita in una serie di installazioni ibride caratterizzate da sculture magnetiche, oggetti in levitazione, esperienze VR / AR e un uso performativo della fotografia basata su una straniante sensazione di tempo sospeso e multi-dimensionalità.
Il corso si sviluppa in 5 giornate di lezione che si concludono con momento espositivo e di presentazione dei propri lavori durante uno speciale Open House della Scuola alla città. Tutte le lezioni saranno impostate come un dialogo aperto e continuo tra il docente e i partecipanti.
Dalle 10.00 alle 13.00:
- Incontro con gli artisti del corso, presentazione
- Introduzione alla ricerca cross-disciplinare: Obiettivi
Dalle 14.00 alle 17.00:
- Visita guidata della mostra HYPERINASCIMENTO
- Spunti / riflessioni / prospettive
Dalle 10.00 alle 13.00:
- Focus sull'arte contemporanea pre-internet / Post internet / Post Instagram
- Focus sull'evoluzione del sistema dell'arte Post-Pandemia / NFT
Dalle 14.00 alle 17.00:
- Navigazione di “Rosetta Mission 2020” / Mozilla Hubs
- Prospettive operative individuali e collettive
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
- Prospettive operative individuali e collettive
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00:
- Obiettivi e finalità Open House
Open House