Nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e il Via Emilia Doc Fest, nel 2017 viene proposto un workshop che ha come tema centrale il cinema che si muove tra paesaggio, ecologia e poesia: scenario d’eccezione la via Emilia.
Il workshop sarà di tipo teorico-pratico e intensivo: ciascun partecipante, partendo dalla poetica del regista Antonello Faretta, avrà l’occasione di approfondire la propria visione artistica e le tecniche di scrittura, di regia e di produzione cinematografica.
Durante il workshop ai partecipanti verranno messi a disposizione gli strumenti per ideare, realizzare o perfezionare il proprio film breve – una volta ultimato – sarà proiettato in un’apposita sezione del Via Emilia Doc Festival che si terrà dal 9 al 12 novembre.
Il workshop, strutturato in due diversi momenti, prevede una prima sessione a maggio dove alla parte teorica si intreccerà lo studio e l’ideazione dei film brevi proposti o ideati dai partecipanti.
Un secondo appuntamento, previsto per fine settembre, vedrà protagonisti assoluti i film brevi realizzati dai partecipanti: il docente visionerà i lavori realizzati, e oramai quasi ultimati, per discutere con i partecipanti di stile, contenuti e forma.
L’iscrizione al workshop è aperta a chiunque, cineasti, fotografi, artisti, critici o studenti e semplici appassionati d’arte cinematografica.
Criteri di partecipazione:
A ogni candidato viene gentilmente richiesto di inviare entro il 14 aprile il seguente materiale tramite email a formazione@fondazionefotografia.org:
- una breve lettera di motivazione
- il proprio curriculum vitae
- un sample of work di 3/5 minuti (un estratto del proprio lavoro, uno show reel…).