Le due giornate del workshop offrono un’immersione teorica e pratica in quel ramo particolare dello still life che è la fotografia di food. Condotto da Sigrid Verbert – tra le più note bloggers del settore – il corso si svolgerà negli spazi del prestigioso ristorante Baluardo della Cittadella di Modena.
Ci si soffermerà in prima istanza sullo styling del cibo – un mestiere vero e proprio ma di cui spesso il fotografo deve farsi carico – per far propri alcuni semplici trucchi e osservazioni destinati a valorizzare l’aspetto dell’oggetto ritratto. Per quanto riguarda la teoria fotografica ci si dedicherà brevemente alle impostazioni della macchina e soprattutto all’uso della luce, naturale o artificiale.
Nella parte pratica, dedicata alla ripresa del cibo sotto forma di ingredienti semplici e preparazioni realizzate da un cuoco per l’occasione, ogni partecipante verrà stimolato a individuare un approccio personale agli oggetti fotografati.
L’ultima parte del workshop sarà dedicata a specifiche tecniche di postproduzione per la fotografia di food. Infine si elaboreranno e discuteranno collegialmente le fotografie realizzate il giorno precedente. E’ previsto anche uno spazio per discutere, se lo si desidera, di lavori food precedentemente prodotti dai partecipanti.