Le due giornate del workshop offrono un’immersione teorica e pratica in quel ramo particolare dello still life che è la fotografia di food. Condotto da Sigrid Verbert – tra le più note bloggers del settore – il corso si svolgerà negli spazi del prestigioso ristorante Baluardo della Cittadella di Modena.

Ci si soffermerà in prima istanza sullo styling del cibo – un mestiere vero e proprio ma di cui spesso il fotografo deve farsi carico – per far propri alcuni semplici trucchi e osservazioni destinati a valorizzare l’aspetto dell’oggetto ritratto. Per quanto riguarda la teoria fotografica ci si dedicherà brevemente alle impostazioni della macchina e soprattutto all’uso della luce, naturale o artificiale.

Nella parte pratica, dedicata alla ripresa del cibo sotto forma di ingredienti semplici e preparazioni realizzate da un cuoco per l’occasione, ogni partecipante verrà stimolato a individuare un approccio personale agli oggetti fotografati.

L’ultima parte del workshop sarà dedicata a specifiche tecniche di postproduzione per la fotografia di food. Infine si elaboreranno e discuteranno collegialmente le fotografie realizzate il giorno precedente. E’ previsto anche uno spazio per discutere, se lo si desidera, di lavori food precedentemente prodotti dai partecipanti.

 

 

COSA TI SERVE

 

 

Richiedi Informazioni