L’UOMO, LO SPAZIO, IL LORO TEMPO

WORKSHOP CON PAOLA DE PIETRI
L’UOMO, LO SPAZIO, IL LORO TEMPO

Le immagini di Paola De Pietri nascono da un’attenta osservazione del territorio, sia esso quello urbano delle città italiane, oppure quello organico e vegetale della natura. Sin dalle sue prime serie di fotografie, ha lavorato sul tema del rapporto dell’uomo con lo spazio e delle sue dinamiche temporali. L’azione formatrice del tempo è colta così sia nella natura – dove i luoghi sono percepiti perennemente in transizione – sia nel paesaggio urbano e nel rapporto che l’uomo intrattiene con esso in una continua spirale di relazioni.

Il workshop “L’uomo, lo spazio, il loro tempo” è articolato in tre giornate. Nel primo week-end il corso sarà introdotto da una parte teorica nella quale l’artista presenterà i suoi progetti fotografici ponendo particolare attenzione alle modalità e alle necessità che hanno contribuito alla formazione del suo lavoro. A questa prima sessione farà seguito la visione, o una presentazione da parte dei partecipanti, del loro portfolio o di altre immagini precedentemente realizzate. Una volta focalizzato l’ambito di ricerca, i partecipanti saranno condotti in una fase di ripresa fotografica in esterni, per sperimentare sul campo le possibilità di cogliere attraverso la fotografia l’elemento della temporalità nella relazione tra uomo e ambiente.

La discussione conclusiva su quanto realizzato nel fine settimana, sarà il punto di partenza di una ricerca che i partecipanti dovranno condurre autonomamente e che dovranno presentare a Paola De Pietri in un incontro finale a distanza di due mesi.

When: 28 September - 29 September 2013
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 15

WORKSHOP CON  PAOLA DE PIETRI

What you will need

 

 

Info and enrolment
When: 28 September - 29 September 2013
Attendance requirements: mattina e pomeriggio
Max number participants: 15