Le immagini di Paola De Pietri nascono da un’attenta osservazione del territorio, sia esso quello urbano delle città italiane, oppure quello organico e vegetale della natura. Sin dalle sue prime serie di fotografie, ha lavorato sul tema del rapporto dell’uomo con lo spazio e delle sue dinamiche temporali. L’azione formatrice del tempo è colta così sia nella natura – dove i luoghi sono percepiti perennemente in transizione – sia nel paesaggio urbano e nel rapporto che l’uomo intrattiene con esso in una continua spirale di relazioni.

Il workshop “L’uomo, lo spazio, il loro tempo” è articolato in tre giornate. Nel primo week-end il corso sarà introdotto da una parte teorica nella quale l’artista presenterà i suoi progetti fotografici ponendo particolare attenzione alle modalità e alle necessità che hanno contribuito alla formazione del suo lavoro. A questa prima sessione farà seguito la visione, o una presentazione da parte dei partecipanti, del loro portfolio o di altre immagini precedentemente realizzate. Una volta focalizzato l’ambito di ricerca, i partecipanti saranno condotti in una fase di ripresa fotografica in esterni, per sperimentare sul campo le possibilità di cogliere attraverso la fotografia l’elemento della temporalità nella relazione tra uomo e ambiente.

La discussione conclusiva su quanto realizzato nel fine settimana, sarà il punto di partenza di una ricerca che i partecipanti dovranno condurre autonomamente e che dovranno presentare a Paola De Pietri in un incontro finale a distanza di due mesi.

COSA TI SERVE

 

 

Richiedi Informazioni