PENSA CURATORE è una Masterclass per giovani curatori con Lorenzo Balbi, direttore artistico e curatore del Mambo - Museo d'Arte moderna di Bologna. La partecipazione è gratuita e su selezione, inviando la propria candidatura entro e non oltre il 25 aprile 2022.
Sei un giovane curatore o ti piacerebbe diventarlo? Hai un progetto nel cassetto e non sai come realizzarlo? Stai lavorando a un’idea di evento artistico culturale ma hai ancora dei dubbi? Ti piacerebbe proporre una tua iniziativa ma non ne sei ancora sicuro?
PENSA CURATORE è una Masterclass gratuita per darti tutti gli strumenti per far diventare il tuo progetto realtà. Il 28 e il 29 maggio puoi lavorare insieme a Lorenzo Balbi, curatore e direttore artistico del MAMbo di Bologna. Vi confronterete sulle scelte di contenuto, immaginerete insieme tutte le possibili forme da dare al progetto e potrai capire quali possono essere le strategie migliori da mettere in atto per promuoverlo al meglio. Saranno due giornate intense di lavoro e confronto con un curatore esperto e altri giovani curatori e organizzatori di eventi culturali.
DESTINATARI
Giovani curatori e organizzatori di eventi culturali che abbiano compiuto massimo 30 anni alla data della Masterclass (28 e 29 maggio 2022)
APPLICATION
È necessario caricare sul sito i seguenti materiali:
- curriculum vitae con dati personali e recapiti
- lettera di motivazione (max. 2.500 battute)
- abstract/descrizione del progetto su cui intendi lavorare durante la masterclass (max. 2.500 battute)
È necessario caricare la propria candidatura entro lunedì 25 aprile 2022
SELEZIONI
Una commissione composta dai referenti della Scuola di alta formazione FMAV e dal docente Lorenzo Balbi esaminerà le candidature pervenute e selezionerà i partecipanti sulla base del materiale inviato. L’esito della selezione sarà comunicato esclusivamente via mail entro domenica 8 maggio 2022.
La Masterclass fa parte delle attività didattiche della scuola dedicate al mondo della curatela. Puoi scoprire tutte le novità sulla nuova edizione del corso per curatori ICON in partenza a settembre 2022 nella pagina dedicata QUI
--
Foto credits Claudio Cazzara