Due giornate insieme all’artista per entrare nel vivo del suo lavoro e concepire la produzione di immagini e la pratica artistica come poetica civile.
Due giornate insieme all’artista per entrare nel vivo del suo lavoro e concepire la produzione di immagini e la pratica artistica come poetica civile.
Il workshop nasce in occasione della mostra Storia di un cantiere, terzo capitolo del lavoro di Francesco Jodice che racconta la trasformazione di AGO Modena Fabbriche Culturali. Il workshop sarà un percorso per approfondire le evoluzioni nel tempo della produzione delle immagini e degli specifici codici visivi connessi alle diverse tecnologie.Partendo dall’invenzione del banco ottico e analizzando il linguaggio narrativo delle prime fotografie, si arriverà fino ai metamorfismi della attuale cultura della produzione di immagini, che comprende l’universo video ludico e i nuovi software di intelligenza artificiale quali DALL.E e Midjourney.
INFORMAZIONI
Il workshop si svolgerà venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio negli spazi di AGO Modena Fabbriche Culturali. E' gratuito e su selezione, rivolto a giovani artisti e fotografi che alla data di inizio del workshop - 5 maggio 2023 - non abbiano ancora compiuto 35 anni. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio.
Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la form di iscrizione allegando i seguenti materiali:
curriculum vitae con dati personali e recapiti
portfolio
Nato a Napoli nel 1967, vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con una particolare attenzione per i fenomeni di antropologia urbana e per la produzione di nuovi processi di partecipazione.