Alla scoperta delle immagini dei grandi maestri della fotografia in sei percorsi che, dalle origini al contemporaneo, esplorano i principali generi di quest'arte.

Docenti

CHIARA DALL'OLIO

CHIARA DALL'OLIO

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Bologna, dal 2001 è curatrice di mostre storiche e contemporanee nell’ambito della fotografia artistica. 

Dal 2008 al 2012 è stata direttrice del Fotomuseo G. Panini di Modena.

Dal 2012 al 2017 è stata curatrice per Fondazione Fotografia Modena per la quale ha curato numerose mostre di fotografia storica e contemporanea, ha collaborato alla realizzazione dell’intera attività espositiva (fra cui le personali di Edward Weston, Walter Chappell, Mimmo Jodice, Hiroshi Sugimoto), oltre ad occuparsi delle collezioni fotografiche della Fondazione.

Attualmente collabora come curatrice per la fotografia con Fondazione Modena Arti Visive.

scopri
DANIELE DE LUIGI

DANIELE DE LUIGI

Daniele De Luigi è curatore di Fondazione Modena Arti Visive, dove si occupa di arte e fotografia contemporanea. Prima per la Galleria Civica di Modena, poi per FMAV ha curato mostre collettive (Versus, A cosa serve l’utopia, Cantiere permanente) e personali (Stefano Arienti, Marco M. Zanin, Kenro Izu, Quayola), oltre alla sezione di fotografia della retrospettiva di Cesare Leonardi. Ha curato mostre e progetti anche per enti pubblici, gallerie, aziende, ha tenuto corsi e seminari sulla fotografia contemporanea ed è stato membro di giuria per diversi premi. Dal 2012 cura la rassegna e il premio “Giovane Fotografia Italiana” promosso dal Comune di Reggio Emilia nell'ambito del Festival Fotografia Europea. 

scopri

COSA IMPARERAI

Alla fine del corso imparerai a:

  • contestualizzare le immagini e leggerne i contenuti
  • creare collegamenti tra passato e presente della fotografia
  • riconoscere i grandi maestri della storia della fotografia

COSA TI SERVE

Non è richiesta una preparazione di base, per seguire il corso bastano:

- un quaderno e una matita per gli appunti 

- curiosità e passione per il linguaggio delle immagini

- tante domande da fare

PROGRAMMA

Il corso si struttura in sei percorsi tematici differenti che non seguono un ordine cronologico, ma partono dagli autori e dai generi principali della fotografia. 

Martedì 3 novembre

Dalle impronte di Talbot ai Rayograph di Man Ray, all'inconscio tecnologico di Vaccari La fotografia è un'arte? (Chiara Dall'Olio)

Martedì 10 novembre

Il paesaggio. La grandiosità dell'elemento naturale e la veduta urbana. Da Ansel Adams a Ghirri fino alle tendenze attuali (Chiara Dall'Olio)

Martedì 17 novembre

Il ritratto. La figura umana e l'essenza della personalità, da Cameron a Newman e Avedon, fino a Dijkstra e Ruff (Daniele De Luigi)

Martedì 24 novembre

Lo stile documentario. Tra registrazione della realtà e ricerca artistica, da Sander e Evans alla Scuola di Düsseldorf (Daniele De Luigi)

Martedì 1 dicembre

Il fotogiornalismo. Dagli autori della più famosa agenzia fotogiornalistica, la Magnum, al World Press Photo (Chiara Dall'Olio)

Martedì 15 dicembre

Staged Photography. La fotografia come cinema e la costruzione dell'immaginario, da Sherman e Wall alle ultime generazioni (Daniele De Luigi)

acquista ora