Spazi

A disposizione degli studenti: computer lab, attrezzatura video-fotografica, camera oscura, sala posa, atelier e spazio di co-working, biblioteca e videoteca.

SCOPRI

Computer lab

Una sala a disposizione degli studenti, utilizzata per le lezioni tecniche e per il lavoro individuale. È attrezzata con dodici postazioni, dotate di software per la post-produzione di immagini e video, tavolette grafiche, scanner, monitor calibrati e stampante Epson.

Attrezzatura video-fotografica

La scuola dispone di un’ampia gamma di strumenti di lavoro: macchine da presa analogiche e digitali, dal piccolo e medio formato Canon e Hasselblad ai banchi ottici Sinar. A disposizione anche diversi set di luci flash e continue, cavalletti e stativi.

Camera oscura

Dotata di sei ingranditori fino al formato 10x12 cm, è suddivisa in due ambienti distinti per facilitare le diverse fasi della lavorazione del negativo, dallo sviluppo alla stampa.

Sala posa

Uno studio fotografico di circa 40 mq che offre la possibilità di creare appositi set dedicati allo still life, al ritratto o alle riprese video.

Atelier e spazio di co-working

L’atelier è uno spazio gestito dagli studenti che permette di verificare le fasi di allestimento dei propri lavori, oltre che di sperimentare le diverse modalità espositive. Durante l’anno nell’atelier vengono organizzate inoltre vere e proprie mostre aperte al pubblico. A disposizione anche uno spazio di co-working multifunzionale.

Biblioteca e videoteca

Oltre mille volumi di fotografia sugli scaffali della biblioteca: monografie dei più importanti artisti italiani e internazionali, cataloghi e saggi che spaziano dalla fotografia storica a quella contemporanea.

La videoteca ospita circa centocinquanta videointerviste agli artisti presenti in collezione e a personalità significative del mondo dell’arte.