Il Master biennale sull’immagine contemporanea è tra i primi in Italia dedicati a chi utilizza la fotografia e il video per la propria ricerca artistica e che apre al concetto più allargato di immagine. Un modello didattico innovativo ed unico nel suo genere perché completamente inserito nel contesto di un’istituzione che lavora a 360 gradi con la fotografia e l’immagine in movimento: collezioni, mostre ed eventi sono parte integrante dell’offerta didattica e il corpo docente si avvale di artisti, curatori e professionisti di alto livello professionale nel panorama nazionale e internazionale che fanno parte del network con cui Fondazione Fotografia collabora.
In poco tempo la Scuola diventa un importante punto di riferimento nel panorama italiano ed europeo e la programmazione si amplia con un’offerta sempre nuova di workshop dedicati ai diversi generi e temi della fotografia contemporanea e dal 2014 con il Corso per curatori ICON, dedicato a chi vuole sviluppare le competenze per l’organizzazione di mostre ed eventi con focus sulla fotografia e l’immagine in movimento.
Nel 2017 con la nascita della nuova Fondazione Modena Arti Visive, di cui Fondazione Fotografia entra a far parte insieme a Galleria Civica di Modena e Museo della Figurina, la programmazione espositiva e la visione culturale si ampliano, così come le attività che FMAV dedica all’educazione e alla formazione. Nasce un dipartimento educativo con attività specifiche rivolte al pubblico generico, alle famiglie e alle scuole e l’offerta si allarga con i corsi Elements, corsi brevi serali, dedicati al territorio e organizzati sia a Scuola che online, aperti ai curiosi e agli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo e alle tecniche della fotografia, del video e dell’immagine contemporanea.
Hanno insegnato al Master
STEFANO COLETTO
Stefano Coletto, laureato in Storia dell’arte con una tesi in Estetica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, lavora dal 2003 come curatore presso l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, prima come curatore delle mostre e poi come coordinatore delle attività.
EDOARDO BONASPETTI
Edoardo Bonaspetti è co-direttore di Ordet, uno spazio di produzione artistica e culturale a Milano, direttore artistico della Fondazione Henraux e direttore editoriale per Skira.
JULIA DRAGANOVIC
Julia Draganović, nata in Germania, è curatore e critico d’arte contemporanea. Il suo interesse si focalizza sulle nuove pratiche artistiche, soprattutto su quelle che riguardano le pratiche sociali, l’arte nello spazio pubblico e i nuovi media nel senso più ampio.
CLAUDIA LÖFFELHOLZ
Claudia Löffelholz, curatrice e critica d’arte contemporanea, è la Direttrice della Scuola di alta Formazione e del Dipartimento educativo di Fondazione Modena Arti Visive.
MARCELLA MANNI
Marcella Manni, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, si specializza in Diritto dei beni culturali sempre all’Università di Bologna e poi in Gestione museale alla LUISS Business School di Roma; nel 2009 consegue un diploma di master di secondo livello in Consulenza filosofica a Ca’ Foscari, Venezia. Ha fondato e dirige Metronom, occupandosi di progetti di ricerca sulla cultura visuale contemporanea, attraverso la produzione di mostre, incontri, rassegne dedicate in modo particolare alle esperienze artistiche di più recente generazione. Con Metronom ha avviato nel 2015 il progetto LIVEstudio, residenza d’artista e nel 2013 Generazione critica, un convegno annuale dedicato alla critica d’arte e una omonima rivista online bilingue, generazionecritica.it e, dal 2018, Digital Video Wall, un progetto di approfondimento e ricerca sull’arte digitale. Nel 2020 è tra i vincitori al bando INCREDIBOL!, innovazione creativa, Comune di Bologna con la app YOUR OWN WALL.
MARINA PAULENKA
Marina Paulenkaè artista, curatrice, art consultant e docente con esperienza nella direzione artistica e nella gestione e sviluppo di istituzioni e organizzazioni culturali. È stata direttrice artistica di UNSEEN Foundation e UNSEEN, piattaforma con sede ad Amsterdam per la fotografia contemporanea che presenta gli ultimi sviluppi nel campo della fotografia e amplifica le carriere di artisti chesi spingono oltrei confini.
EMANUELA SESTI
Emanuela Sesti, laureata in Storia dell’arte con una specializzazione in Arte medievale e moderna, si è occupata di ricerca per il Centro nazionale delle ricerche e l’Università degli studi di Firenze.
BAS VROEGE
Bas Vroege ha studiato Economia presso l’Erasmus University Rotterdam (1976-1979, BA) e Fotografia all’Accademia St. Joost di Breda (1979-1981). Nel 1980 è co-fondatore di Perspektief, centro per la fotografia a Rotterdam, di cui è direttore dal 1985 al 1992. Dal 1988 al 1992 ha diretto la Biennale di Fotografia di Rotterdam.
GIANNI FERRERO MERLINO
Nato nel 1976, vive e lavora a Torino. Nella sua produzione considera la fotografia come campo di analisi della memoria, e la profonda conoscenza dei materiali analogici gli permette di svolgere un’attenta analisi del concetto di costruzione.
FILIPPO BERTA
Filippo Berta nasce a Treviglio (Bg) nel 1977. È rappresentato dalla Prometeo Gallery di Ida Pisani (Milano – Lucca). Nel 2019 è tra i vincitori dell’Italian Council V Edizione con il progetto One by One, promosso da Nomas Foundation di Roma e GAMeC di Bergamo. Nel 2015 ha vinto il Premio Fondazione MIA di Bergamo; nel 2014 il Premio Maretti, La Habana (Cuba) ed è stato finalista al Talent Prize di Roma.
TIZIANO ROSSANO MAINIERI
Vive e lavora a Bologna, dov’è nato nel 1982. Dopo la laurea in Storia del mondo contemporaneo all’Università degli studi di Bologna, si diploma con lode in Fotografia all’Accademia di belle arti di Bologna. Ha perfezionato gli studi frequentando il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia, dove ha iniziato ad approfondire la sua ricerca. Al lavoro nel campo della fotografia affianca l’attività di docente presso istituzioni pubbliche e private.
ANNA LISA BONDIOLI
Diplomata in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2006 inizia un lavoro di ricerca sulle antiche tecniche di stampa fotografica.
KENRO IZU
Nato a Osaka nel 1949 e cresciuto ad Hiroshima, Kenro Izu inizia a fotografare negli anni settanta, completando la sua formazione presso la Nihon University di Tokyo.
NICOLO' DEGIORGIS
Nato a Bolzano nel 1985, ha studiato Lingue orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e a Pechino. È fondatore della casa editrice Rorhof e co-curatore presso la Galleria foto-forum di Bolzano, nel 2017 è stato guest curator di Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano.
YAEL BARTANA
Yael Bartana è nata nel 1970 a Kfarr Yehezkel in Israele. Oggi vive e lavora fra Berlino, Tel Aviv e Amsterdam. Ha studiato all’Academy of Arts and Design di Jerusalem (of Jerusalem/di Gerusalemme) (1992-1996), alla School of Visual Arts di New York (1999) e alla Rijksakademie di Amsterdam (2000-2001).
FATMA BUCAK
Le opere di Fatma Bucak sono incentrate sull'identità e sulla sua fluidità e sulla sua intersezione con la politica. I suoi lavori in performance, fotografia, video e suono fanno parte di una ricerca a lungo termine sull'esperienza di isolamento e dislocazione relativa al corpo, al linguaggio, alla natura e alla condizione dell'alterità.
MUSTAFA SABBAGH
Nato ad Amman (Giordania) nel 1961, vive e lavora in Italia. Italo-palestinese, cresciuto tra l’Europa e il Medio Oriente, ha un imprinting cosmopolita e un’attitudine nomade.
Già assistente di Richard Avedon e docente al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, dopo una brillante carriera come fotografo di moda riconosciuta dai magazine più prestigiosi del mondo, a partire dal 2012 concentra la sua ricerca sull’arte contemporanea per mezzo della fotografia e della video-arte, attraverso una sorta di contro-canone estetico il cui punctum è la pelle, diario dell’unicità individuale.
TOBIAS ZIELONY
Nato nel 1973 a Wuppertal, Germania, Tobias Zielony ha studiato fotografia documentaria alla University of Wales, Newport, per poi proseguire con la fotografia artistica alla Academy of Fine Arts di Lipsia sotto la guida di Timm Rautert nel 2001.
CLAUDIA D'ALONZO
Ricercatrice e curatrice indipendente, è PhD in Audiovisual Studies. Attualmente, è curatrice della rassegna INBTWN per XL, il nuovo formato di Centrale Fies - art work space. E' docente presso l'Accademia di Brera, Milano e il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Modena Arti Visive. Fa parte del team curatoriale di Centrale Fies - art work space.
FRANCESCO CECCARELLI
Vive e lavora a Modena, dov’è nato nel 1971. Laureato in Architettura nel 2001, inizia l’attività di grafico freelance nella tipografia di famiglia.
EMMANUELE COLTELLACCI
Vive e lavora a Modena. Nel 2002 si iscrive al corso di laurea in Scienze geologiche, che interrompe per lavorare nel settore grafico-pubblicitario e editoriale, in cui è tuttora attivo. Nel 2004 si avvicina alla fotografia di ambito sportivo e still life, collaborando a diversi servizi di reportage all’estero.
SARA DOLFI AGOSTINI
Curatore d’arte di origine italiana, vive tra Malta e gli Stati Uniti. Dal 2008 ha lavorato per diverse istituzioni artistiche internazionali, tra cui la Biennale internazionale di scultura di Carrara, Manifesta e Magnum Photos.
FRANCESCO JODICE
Nato a Napoli nel 1967, vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con una particolare attenzione per i fenomeni di antropologia urbana e per la produzione di nuovi processi di partecipazione.
NIKLAS GOLDBACH
Nei suoi video, fotografie e installazioni, Niklas Goldbach è coinvolto nel rapporto tra architettura e necropolitica all'interno delle tradizioni moderne e delle città postmoderne. Stabilite tra realtà e finzione, le opere di Goldbach utilizzano concetti ed elementi architettonici per creare percezioni ambigue di ambienti artificiali.
FRANCESCA GRILLI
Nata a Bologna nel 1978, vive e lavora a Bruxelles. La sua ricerca esplora l’ambito del suono nelle sue molteplici implicazioni espressive e percettive.
ROLANDO PAOLO GUERZONI
Nato a Oderzo (Treviso) nel 1955, inizia a fotografare a sedici anni con un Reflex 35mm Fujica ST801. Trasforma la sua passione in professione alla fine degli anni Ottanta, periodo in cui partecipa con altri professionisti alla realizzazione di una collana video di famosi fotografi italiani, tra cui Oliviero Toscani, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin.
ADELITA HUSNI-BEY
Nata a Milano nel 1985, è un’artista e un’esperta di pedagogia interessata a tematiche che spaziano dall’anarco-collettivismo al teatro, dalla giurisprudenza agli studi sullo sviluppo urbano.
ANGELO IANNONE
Il primo approccio alla fotografia avviene con il reportage naturalistico, che non lo soddisfa appieno. Si avvicina alla staged photography, prima frequentando l’Istituto Bauer di Milano, poi lavorando come assistente fotografo e tecnico luci per produzioni foto e video.
ENRICO LUNGHI
Nato nel 1962 a Lussemburgo, ha studiato Storia dell’arte e Storia all’Università di Strasburgo. Dal 1991 al 1995 è assistente al Museo nazionale di Lussemburgo.
MARIO CRESCI
Nato a Chiavari nel 1942, vive e lavora a Bergamo. Fin dagli anni Settanta è autore di opere eclettiche caratterizzate da una libertà di ricerca che attraversa il disegno, la fotografia, il video, l’installazione, il site-specific.
SIMONE MIZZOTTI
Fotografo e docente, nel 2020 è tra i 10 fotografi italiani selezionati dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano per realizzare un racconto corale delle architetture contemporanee in Italia.
LUCA MONACO
Nato a Lecco nel 1971, vive e lavora tra Milano e Modena. Dopo un periodo di studi in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano, sceglie un percorso formativo diverso diplomandosi all’Istituto italiano di fotografia di Milano.
SANTA NASTRO
Laureata in Storia dell’arte presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d’arte, giornalista e comunicatore.
ELEONORA QUADRI
Si laurea in Lettere Moderne e in Arti Visive all’Università di Bologna, per poi frequentare la Scuola di Alta Formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia a Modena. Porta avanti una ricerca espressiva tra narrazione visiva, scrittura e riuso di materiali d'archivio.
JANI RUSCICA
Nato in Finlandia nel 1978 e cresciuto in Italia, vive e lavora a Helsinki. Si laurea al Chelsea College of Art and Design di Londra (2002) e consegue un master all’Accademia di belle arti di Helsinki (2007).
ROBERTA RUSSO
Laureata in Conservazione dei beni culturali all’Università degli studi di Parma, ha approfondito le sue conoscenze in materia di conservazione e restauro di fotografia storica svolgendo tirocini presso l’atelier di Silvia Berselli e l’Atelier de Restauration et de Conservation de la Ville de Paris diretto da Anne Cartier-Bresson.
LIVIA SPERANDIO
Fotografa freelance e docente di post-produzione, da ottobre 2019 lavora nel Dipartimento Comunicazione della Pinacoteca Agnelli e precedentemente per DAMA, a Torino dove vive e lavora.
VALENTINA TANNI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web.
CARLOALBERTO TRECCANI
“Fin da bambino ho avuto l’insano bisogno di comprendere come funzionassero le cose cercando di capirne i meccanismi che le regolano, rompendole fino al punto di non ritorno. Inutile dire che i miei genitori non fossero sempre contenti di questa mia curiosità. Oggi, il mio lavora esplora il tema della visione artificiale (machine vision) e il modo in cui macchine e algoritmi stanno influenzando come vediamo il mondo.”
VITTORIO IERVESE
Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto ricerche sulla cultura visuale, la sociologia visuale, la gestione dei conflitti, la comunicazione interculturale, le forme di partecipazione sociale, la sociologia dell’infanzia e la progettazione culturale.
MARCO SENALDI
Nato nel 1960, si occupa degli aspetti filosofici dell’arte contemporanea e del suo impatto a livello mediatico. Laureato in Filosofia con una tesi sull’idea di Caos nel XVIII secolo, cioè all’alba della modernità, ha poi conseguito un PhD a Paris 3 – Université Sorbonne Nouvelle sui riferimenti scientifici e psicologici dell’opera di Duchamp.
LORENZO GIUSTI
Lorenzo Giusti è direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Dal 2012 al 2017 è stato direttore del Museo MAN di Nuoro, dopo avere lavorato come curatore presso il Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze.
ANGELA VETTESE
Angela Vettese ha insegnato nelle accademie di Belle Arti di Milano, Venezia e Bergamo, all’Università Bocconi di Milano (2000-2007 e 2010-2013) e dal 2001 è direttore del Corso di laurea magistrale di arti visive e moda dell’università Iuav, di cui coordina lo spazio espositivo a Ca’ Tron.
ANGELA MADESANI
Angela Madesani, storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia” e di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori.
LUCA POZZI
Luca Pozzi (1983) è artista e mediatore interdisciplinare.
Ispirato dai mondi dell'arte, della fisica, della cosmologia multi-messaggera e dell'informatica, dopo la Laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e le specializzazioni in Computer Graphics e Sistemi, collabora con visionarie comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (PI), il Compact Muon Solenoid (CERN) e il Fermi Large Area Telescope (INFN, NASA). Studiando gravità quantistica, cosmologia e fisica delle particelle, la ricerca teorica è convertita in una serie di installazioni ibride caratterizzate da sculture magnetiche, oggetti in levitazione, esperienze VR / AR e un uso performativo della fotografia basata su una straniante sensazione di tempo sospeso e multi-dimensionalità.
SARAH COSULICH
Sarah Cosulich (Trieste, 1974) è curatore della Quadriennale d’Arte 2020 FUORI al Palazzo delle Esposizioni di Roma, in corso fino al maggio 2021. E’ stata direttore artistico dell’istituzione Quadriennale di Roma per il triennio 2018-2020.
Attualmente è anche curatrice del progetto Mutina for Art e dello spazio MUT a Fiorano Modenese. Dal 2012 al 2017 Cosulich ha diretto la fiera internazionale Artissima a Torino e successivamente è stata consulente per lo sviluppo di Manifesta 12 a Palermo.
LAIA ABRIL
Laia Abril è un'artista multidisciplinare che lavora con la fotografia, il testo, il video e il suono in progetti basati sulla ricerca. È autrice di Thinspiration (2012), The Epilogue (Dewi Lewis, 2014), Tediousphilia (Musée de l'Elysée, 2014), Lobismuller (RM, 2016) e ha collaborato come creative editor in molte pubblicazioni oltre che nello staff di COLORS Magazine per 5 anni.