6 lezioni per analizzare l’evoluzione dell’arte grafica pubblicitaria fino all’avvento del medium televisivo.
6 lezioni per analizzare l’evoluzione dell’arte grafica pubblicitaria fino all’avvento del medium televisivo.
Non tutti sanno che l’origine della figurina è piuttosto remota. Nasce infatti nella seconda metà dell’Ottocento come gadget pubblicitario. Si trattava di piccoli cartoncini che recavano sul fronte le immagini colorate e sul verso la descrizione del prodotto da commercializzare.
Comincia così il racconto di Francesca Fontana, docente del corso, che ci porta nel cuore della storia di questi materiali così insoliti e poco conosciuti, intrecciando la storia della grafica e della comunicazione a costume e società. Figurine, manifesti della Belle Époque saranno al centro di questo viaggio che analizza l’evoluzione dell’arte grafica pubblicitaria fino all’avvento del cinema, con i suoi manifesti seducenti, e della televisione.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena, è attualmente curatrice presso la Collezione Museo della Figurina di Fondazione Modena Arti Visive e presso i Musei del Duomo di Modena. Si occupa della curatela di mostre, dell’organizzazione di attività ed eventi e della gestione di social media in ambito culturale e museale. È autrice di diversi cataloghi di mostra e di testi specialistici.
Alla fine del corso imparerai:
Non è richiesta una preparazione di base, per seguire il corso bastano:
Il corso si sviluppa in cinque lezioni online e una visita in presenza alla Collezione del Museo della Figurina a Palazzo Santa Margherita.
Introduzione alla grafica per la comunicazione
Il manifesto e la nascita della tecnica pubblicitaria
Figurine, cigarette card, etichette d’albergo: storia della piccola pubblicità
Visita guidata alla collezione del Museo della Figurina
Arte e comunicazione: stili e tendenze
Grafica e new media