6 lezioni per scoprire il ruolo della la fotografia tra le arti visive negli ultimi decenni
6 lezioni per scoprire il ruolo della la fotografia tra le arti visive negli ultimi decenni
Perché si parla di “fotografia contemporanea”? Riguarda un periodo, un genere, o piuttosto un modo di pensare e utilizzare il medium? Il corso offre un viaggio in sei itinerari per scoprire attraverso temi, artisti e geografie il ruolo della fotografia tra le arti visive negli ultimi decenni.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Daniele De Luigi è curatore di Fondazione Modena Arti Visive, dove si occupa di arte e fotografia contemporanea. Prima per la Galleria Civica di Modena, poi per FMAV ha curato mostre collettive (Versus, A cosa serve l’utopia, Cantiere permanente) e personali (Stefano Arienti, Marco M. Zanin, Kenro Izu, Quayola, Willie Doherty), oltre alla sezione di fotografia della retrospettiva di Cesare Leonardi. Ha curato mostre e progetti anche per enti pubblici, gallerie, aziende, ha tenuto corsi e seminari sulla fotografia contemporanea ed è stato membro di giuria per diversi premi. Dal 2012 cura la rassegna e il premio “Giovane Fotografia Italiana” promosso dal Comune di Reggio Emilia nell'ambito del Festival Fotografia Europea.
Alla fine del corso imparerai:
Non è richiesta una preparazione di base, per seguire il corso bastano:
Il corso si svilupperà attraverso lezioni in aula, sessioni di ripresa, uscite di lavoro sul campo, così come discussioni e approfondimenti.
Modernità e oltre. Dai canoni della fotografia artistica alla fotografia come arte contemporanea.
Oggetti, corpi. Rivedere le cose, sé stessi, l’altro.
Storia e storie. Forme e temi della narrazione per immagini.
Incontro in presenza negli spazi di Fondazione Modena Arti Visive.
Luoghi, paesaggi, territori. Osservare e raffigurare il mondo.
Remix. La fusione di generi, stili e tecniche.