6 lezioni per approfondire la post produzione video partendo da un footage già creato, al fine di poter ottimizzare i processi di editing, finalizzazione e consegna del materiale richiesto in vari formati e per scopi diversi.
6 lezioni per approfondire la post produzione video partendo da un footage già creato, al fine di poter ottimizzare i processi di editing, finalizzazione e consegna del materiale richiesto in vari formati e per scopi diversi.
Sei già in grado di montare video ma non sai come post produrli? Ti sei sempre chiesto come creare il sound design più adatto ai tuoi progetti? Come far “parlare le immagini” attraverso il montaggio? Questo corso fa per te! In sole sei lezioni imparerai come ottimizzare e finalizzare i tuoi montaggi, l’estrazione in più formati e con scopi diversi, e a come creare mille e più magie in postproduzione per le tue creazioni!
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Laureato in Lingue e Culture Eurpee a Modena si trasferisce a New York dove per 10 anni lavora nel settore della comunicazione. Si occupa principalmente di Video Editing e post-produzione, di regia e filmaking. I suoi lavori hanno conseguito vari premi internazionali come il Young Director Award ai Cannes Lions e sono stati nominati e proiettati in diversi film festival internazionali. Dal 2020 torna a Modena per continuare la sua professione.
Alla fine del corso imparerai:
La Scuola mette a disposizione di ogni partecipante una postazione computer dotata di connessione internet. Chi preferisse utilizzare il proprio portatile sarà libero di portarlo in aula.
Per affrontare gli argomenti del corso si richiede una certa familiarità con i principali software di editing, grafica e color grading (pacchetto Adobe con Premiere, DaVinci Resolve etc). Utile ma non obbligatoria la conoscenza delle fotocamere digitali e principi di recording audio.
Servono inoltre:
Durante le lezioni si esamineranno le fasi di lavorazione del girato (footage) dal punto di vista del editing, della color correction, della grafica di base (compositing, green screen, type motion grafica etc) e del sound design e sound mixing.
TIMELINE - SEQUENZA
Approccio alla selezione del footage - girato
Bucket: categorizzazione del footage
Approccio lineare e non lineare della storia
Workflow dell'editor
CREARE UNA STORIA
Le domande a cui rispondere attraverso le immagini
Velocità e ritmo: il “pacing”
Tensione e rilascio del ritmo
La musica come direzione
I messaggi visivi
Il “montage”, jumpcuts e vari stili di editing
SUONO
Approccio alla creazione del sound design
Realtà vs emozionalità di un suono: ricreare il reale o creare drammaticità.
Mixing e livelli sonori di un video
COLOR CORRECTION:
I software più usati: DaVinci Resolve
I nodi e come influiscono sul footage
Workflow tra software: l’xml e l'esportazione delle sequenze
Il colore come messaggio visuale
Esportazione del video finito
EDITING GRAFICO: animazioni di base e testi
I software più usati: After Effects
Le maschere e il tracking
Workflow tra software: dynamic sequences e intercomunicazione tra Premiere e After Effect
Leggibilità e sottotitolazione
Approccio grafico dell’immagine
Rendering e playback
EDITING COME PROFESSIONE
Gestione tempi e budget
Gestire le richieste del cliente
Come velocizzare il processo di editing
Risorse esterne: stock footage e stock music