ResidenzaLAB 

ResidenzaLAB 

ResidenzaLAB
A cura di Sibylle Ciarloni

Tipologia progetto: progetto triennale di residenze d’artista focalizzatsulla ricerca di pratiche d’arte relazionale nel territorio tra Marotta-Mondolfo, San Costanzo e Fano in provincia di Pesaro e Urbino 
Artisti coinvolti: Ogni anno vengono selezionati attraverso open call sei artisti con forte interesse nelle pratiche d’arte relazionale 

ResidenzaLAB è un progetto triennale di residenze d’artista focalizzate sulla ricerca. Al centro del progetto c’è il dialogo tra realtà molto diverse. Tutte le residenze vengono intenzionalmente progettate a partire dalla pratica d’arte relazionale. Ogni anno sei artiste e artisti di varie discipline saranno chiamati ad attivare collaborazioni con le persone interessate nel territorio tra Marotta-Mondolfo, San Costanzo e Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, alla fine della stagione estiva, con l’obiettivo di connettere le persone che abitano questo territorio con artiste e artisti italiani e internazionali.

Esercitando, osservando e documentando le azioni e le pratiche del dialogo,
particolare attenzione viene data alla raccolta di materiale che dopo ogni edizione verrà resaccessibile attraverso la pubblicazione di un open source di buone pratiche in rete.
Oltre a questo, ogni artista lascerà una traccia (testimonianza o conclusione) degli incontri in uno spazio pubblico o punto di ritrovo nel territorio mappato e reso accessibile e identificabile tramite QR Code e tramite canali social. La prima edizione avrà luogo a settembre 2024. Una Open Call verrà pubblicata a novembre 2023.
 

Alla fine della terza edizione è prevista un’ampia pubblicazione che documenti le esperienze e le pratiche d’arte relazionale.