Il corso illustra i fondamenti di diritto d’autore in ambito culturale, tra norme consolidate e nuove opere.
Il corso illustra i fondamenti di diritto d’autore in ambito culturale, tra norme consolidate e nuove opere.
Partendo da un esame dei principali istituti che regolano il diritto d’autore, dei requisiti di tutela e della durata della protezione delle opere dell’ingegno, il docente guiderà i partecipanti attraverso un focus particolare sulla tutela delle fotografie ed un esame della disciplina che riguarda le opere non tipizzate e le tematiche più attuali come urban art e installazioni, video arte, parodia e street art.
Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana. Andersen, partner. Specializzato in diritto della proprietà intellettuale, con particolare esperienza nell’assistenza stragiudiziale e nella difesa giudiziale di clienti nazionali e internazionali, ha maturato una significativa esperienza in diritto dell’arte e dei beni culturali. Laureato presso l’Università di Milano e già mandatario abilitato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, prima di Andersen ha collaborato con primari studi nazionali. Docente a corsi specialistici e autore di articoli su giornali e riviste dedicate al tema della proprietà intellettuale, cura un blog dedicato alle tematiche del diritto d’autore e della proprietà industriale su Linkedin (TIP TAP - Thoughts on Intellectual Property and Art Protection). E’ stato premiato come Avvocato dell’Anno Arte 2022 da Legalcommunity.
- a riconoscere le opere dell’ingegno soggette a tutela e come sono disciplinate
- come tutelare e rispettare i diritti degli autori
- come comprare o vendere un’opera d’arte e a cosa stare attenti
- quali sono gli usi possibili di un’opera da parte dell’acquirente
Programma delle lezioni
Mattino
Introduzione ai principi generali della legge sul diritto d’autore; cosa dice la legge, i termini di tutela, le sentenze più importanti.
Pomeriggio
Approfondimento sulla fotografia e la sua tutela; casi pratici e temi attuali (particolare attenzione all’utilizzo delle immagini sui social).
Approfondimento su opere “particolari” e non sempre espressamente previste, come la street art, le installazioni, i fumetti, la videoarte.