Far diventare realtà il proprio progetto richiede impegno e risorse: come individuare e reperire queste risorse è il focus di questo corso.
Far diventare realtà il proprio progetto richiede impegno e risorse: come individuare e reperire queste risorse è il focus di questo corso.
I partecipanti apprenderanno gli elementi teorici di base per capire cosa sia il fundraising e quali sono ad oggi le possibilità offerte e i limiti presenti nel contesto italiano. Accanto ad una base teorica, il percorso prevede di capire operativamente come i diversi strumenti e tecniche del fundraising si possono declinare per le organizzazioni che operano nel settore della cultura e delle arti.
Nelle tre giornate si analizzeranno strumenti e tecniche per coinvolgere diverse tipologie di sostenitori possibili: dalle aziende, agli enti filantropici fino ai privati cittadini che sempre di più sono coinvolti nel sostegno della cultura attivamente anche attraverso i canali digitali.
Marianna Martinoni è fundraiser, consulente e formatore nel settore della raccolta fondi, in particolare per le organizzazioni che operano in ambito culturale. Tra i clienti accompagnati negli anni figurano piccole e grandi organizzazioni, teatri, orchestre, gallerie e associazioni culturali.
Socio dell’Associazione italiana fundraiser (ASSIF) dal 2001 e fondatore di Terzofilo nel 2015, è relatore e docente di workshop, giornate di studio, master e convegni concernenti il fundraising, sia su tematiche specifiche in campo culturale sia su temi generali.
- a conoscere i presupposti del fundraising e capire come si applicano anche alle organizzazioni che operano nel settore delle arti e della cultura italiane
- a conoscere i possibili “mercati del fundraising” e la loro propensione a sostenere progetti nel settore delle arti e della cultura
- a conoscere e scegliere in modo appropriato gli strumenti da utilizzare in base alla tipologia di progetto da realizzare e in base alle caratteristiche dell’organizzazione culturale
- a strutturare e pianificare un‘attività di fundraising che nel tempo contribuisca in modo crescente alla sostenibilità del progetto/organizzazione culturale
- a strutturare timing, budget e piano di comunicazione legati all’attività di fundraising
Programma delle lezioni
- I presupposti del fundraising e i trend nel settore culturale
- Strumenti e tecniche per coinvolgere i donatori privati
- Esercitazione pratica: riconoscere i nostri potenziali donatori