Il workshop Urban Photography punta all’approfondimento della fotografia come mezzo di conoscenza delle differenti declinazioni della realtà urbana.

La fotografia nell’era contemporanea è il mezzo considerato più adatto, e di certo il più diffuso, per quanto riguarda la rappresentazione della realtà.

Soprattutto nell’ambito architettonico e urbanistico, la fotografia si è imposta come un importante strumento di documentazione e analisi della città, intesa sia nella sua morfologia architettonica quanto nella sua composizione sociale, nell’uso degli spazi urbani, nell’integrazione di diversi contesti…

L’uomo contemporaneo è investito da un flusso costante di immagini, ma nonostante l’iper-esposizione, o forse proprio a causa di questa, l’analisi critica di una fotografia è ancora una questione problematica, che troppo spesso viene data per scontata.

Molto spesso lo scarto fra il reale e la sua rappresentazione viene trascurato.

Il workshop propone una introduzione all’educazione all’immagine attraverso lo sviluppo di competenze di interpretazione, rappresentazione e comprensione.

Il concetto stesso di documento in ambito fotografico sarà oggetto di riflessione. Si ragionerà inoltre sull’utilizzo delle mappe come mezzo di rappresentazione e di trascrizione del reale in relazione all’analisi fotografica.

L’obiettivo del workshop è la creazione di un percorso tematico legato al racconto della realtà urbana e la rivalutazione dell’uso dell’immagine fotografica nello studio della città nei suoi vari aspetti architettonici, sociali, storici e etnografici.

 

PROGRAMMA

 

Cenni Storici

  • Introduzione alla fotografia in ambito documentale, architettonico e di paesaggio.

Descrizione Urbana

  • Guardare e rappresentare la città in cambiamento: la scelta del punto di vista.
  • Casi studio nel rapporto tra rappresentazione / realtà / progettazione architettonica.
  • Le mappe come strumento di indagine della realtà.

Analisi sul Campo

  • Discussione di temi relativi all’attualità del mutamento dello spazio urbano contemporaneo.
  • Esplorazione urbana per indagare la rappresentazione dei temi selezionati.
  • Produzione di una serie di immagini relative al tema indagato
  • Editing / produzione di un percorso fotografico che metta in luce i differenti punti di vista di ogni allievo rispetto al tema sviluppato.

COSA TI SERVE

 

 

Richiedi Informazioni