Un percorso sperimentale alla scoperta della programmazione e del pensiero computazionale per apprendere le basi del coding e della sintesi grafica, linguaggi sempre più utilizzati nella community degli artisti digitali.
Oltre ad essere uno degli strumenti tecnologici più completi e pervasivi del mondo contemporaneo e futuro, la programmazione è anche una delle tecniche più potenti e attuali nel campo dell’arte digitale. Useremo le arti visive e l’educazione all’immagine come territorio per praticare un apprendimento creativo e professionalizzante. Il linguaggio con cui lavoreremo è p5.js, un linguaggio derivato da JavaScript, progettato e realizzato dal Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology) per l’apprendimento del coding e la sintesi grafica, che è diventato uno dei linguaggi più utilizzati nella community degli artisti digitali.
Il corso è in collaborazione con FEM - Future Education Modena, un centro dedicato all’innovazione in campo educativo, un luogo di sviluppo, prototipazione e offerta sperimentale di esperienze educative. FEM è sia un centro di competenza sia uno spazio fisico e online: è il primo EdTech Hub in Italia e il suo scopo è condurre ricerca applicata, design e formazione sul rapporto tra innovazione educativa, tecnologie digitali e trasformazione sociale.
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Il corso si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Ingegnere elettronico policromo, è docente di conservatorio nei corsi di laurea in musica elettronica.
che la programmazione è facile e creativa
la forma mentis della programmazione
a usare le strutture fondamentali di un linguaggio di programmazione moderno
a fare sintesi generativa con la programmazione
a gestire gli errori come parte del percorso di apprendimento
un computer connesso a internet e un browser recente
una webcam e un microfono
una casella di posta elettronica funzionante
Non è richiesta nessuna conoscenza di base. Per le lezioni in aula la Scuola mette a disposizione una postazione computer per ogni partecipante. Chi preferisse utilizzare il proprio portatile sarà libero di portarlo in aula.
Programma delle lezioni
Dalle 10 alle 13 (in presenza)
Da zero a Mondrian - parte 1: p5.js, OpenProcessing, punti linee, colori
Da zero a Mondrian - parte 2: animare la tela con variabili e interazione
Dalle 14 alle 17 (in presenza)
(algo)Ritmo! - parte 1: ripetizioni e cicli
(algo)Ritmo! - parte 2: funzioni, pattern, mutazioni
Dalle 20 alle 22 (online)
Copie d’autore con variazioni - progetto di metà corso: composizione-imitazione
Dalle 20 alle 22 (online)
La realtà degli oggetti virtuali - Programmazione Orientata agli Oggetti, le basi
Dalle 10 alle 13 (in presenza)
Agenti e popolazioni - Programmazione Orientata agli Oggetti, collezioni di oggetti
Arte generativa - disegnare con le collezioni di oggetti
Dalle 14 alle 17 (in presenza)
Pixels! - fondamenti di elaborazione di immagini con p5.js
Showcase - progetto finale