Un viaggio in 4 lezioni tra nuove modalità dell’immagine e possibili relazioni intraspecie.
Un viaggio in 4 lezioni tra nuove modalità dell’immagine e possibili relazioni intraspecie.
Le trasformazioni tecnologiche legate alla cosiddetta rivoluzione digitale hanno cambiato i metodi di produzione e fruizione delle immagini al punto da rendere il termine fotografia problematico, se non del tutto obsoleto. I confini disciplinari sfumano, l’immagine si ibrida, nuove entità si impongono nell’arena del visivo. Il corso traccia queste trasformazioni guardando al post-fotografico come spazio aperto e mutevole nel quale sperimentare e immaginare nuovi tipi di relazione con le immagini o per loro tramite. Invitando a mettere in discussione ciò che tradizionalmente sappiamo della fotografia, grazie anche alla partecipazione di artistI la cui pratica è in questo senso tra le più significative nel panorama italiano, il corso esplora le nuove possibilità creative offerte da questo mutato contesto.
--
Il corso si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Francesca Lazzarini è curatrice in arti visive e PhD researcher in Advanced Practices al Dipartimento di Visual Cultures di Goldsmiths, Londra.
a disimparare la fotografia
a comprendere cosa sta avvenendo nel mondo delle immagini
a sostituire la domanda “cos’è?” con “cosa rende possibile?”
a immaginare al di là della realtà data
connessione online
disponibilità a mettere in discussione le proprie certezze
apertura a affrontare l’ignoto, l’inconsueto, l’inafferrabile
Programma delle lezioni
Addio fotografia? Principali cambiamenti nelle modalità di produzione e fruizione delle immagini. Espansioni del fotografico, nuove definizioni e prospettive.
Ospite Alessandro Sambini
Dissoluzione dei confini tra realtà e virtuale: diventare immagine ed essere con le immagini.
Ospite Simone Santilli (The Cool Couple)
L’immagine come assemblaggio: soft image e immagine computazionale, architectural complex image e immagini atmosferiche.
Ospite Giovanna Repetto
Approcci sinestetici e alleanze oltre-umane. Come approcciare le immagini tramite sensi diversi dalla vista? Quali soggetti non-umani partecipano alla vita delle immagini?
Ospite Silvia Bigi