Il corso offre una panoramica ampia ed esaustiva sulle diverse tipologie di arte digitale contemporanea. Strutturato come una carrellata storica che ricostruisce l'evoluzione del genere a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, il percorso didattico è incentrato sull'analisi di una selezione di casi di studio che comprende generi diversi: installazioni interattive, net art, software art, game art, animazione 3D, progetti basati sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie di realtà estesa.


Docenti

VALENTINA TANNI

VALENTINA TANNI

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web.

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COSA IMPARERAI

Alla fine del corso imparerai:

  • a conoscere la storia del rapporto tra arte e tecnologia
  • a riconoscere e analizzare le opere dei più importanti artisti che usano il digitale
  • a distinguere i diversi generi e le diverse tendenze dell'arte digitale contemporanea
  • a discutere concetti teorici chiave come l'interattività, l'immersività e la generatività
  • a comprendere l'importanza del contributo degli artisti nel contesto dello sviluppo tecnologico

COSA TI SERVE

Per affrontare gli argomenti del corso non è necessaria nessuna particolare conoscenza pregressa.

Per seguire le lezioni online avrai bisogni di:
- un computer connesso a internet
- una webcam e un microfono
- un'installazione del programma di videoconferenze

PROGRAMMA

Verranno analizzati alcuni concetti chiave che caratterizzano il rapporto tra arte e tecnologie digitali come l’interattività, l’immersività e le dinamiche generative. Le lezioni saranno arricchite dalla visione di materiali audiovisivi e da un percorso bibliografico ragionato.

Lezione 1 - martedì 16 novembre

Introduzione al mondo delle arti digitali
Cosa si intende per “arte digitale”. Definizioni, bibliografia e correnti critiche.

Lezione 2 - martedì 23 novembre

I pionieri. Nascita e sviluppo della computer art

Le prime sperimentazioni artistiche con i computer tra gli anni Cinquanta e Settanta.

Lezione 3 - martedì 30 novembre

La videoarte e le installazioni interattive.
L'uso artistico del video e la nascita di un nuovo genere: l'installazione interattiva.

Lezione 4 - martedì 7 dicembre

Arte a distanza: telecomunicazioni e internet
Artisti e telecomunicazioni: le opere che usano il fax, il telefono, i satelliti e la rete internet.

Lezione 5 - martedì 14 dicembre

Il mondo delle realtà estese
Realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista: come gli artisti usano le tecnologie di “estensione” del mondo.

Lezione 6 - martedì 21 dicembre

Arte e intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, machine learning e machine vision: come l'arte ci aiuta a capire meglio la mente delle macchine.

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