Le ricerche di Francesco Jodice vertono prevalentemente sull’analisi del paesaggio sociale. La fotografia e il video vengono da lui utilizzati come dispositivi investigativi capaci di creare visioni urbane complesse. La metodologia che impiega comprende processi molteplici come “pedinamenti illegali” di individui, comparazioni di fenomeni simili in luoghi distinti, misurazioni delle azioni dell’uomo e dei loro effetti di alterazione sulla realtà. Il fine di questo accumulo di differenti forme dell’osservazione è la creazione di un Atlante visivo che possa restituire l’immagine di una città, indagata in ogni suo aspetto geopolitico.

Nel corso della prima giornata Jodice parlerà del ruolo che la fotografia ha avuto nel corso della Storia (dall’attentato di Sarajevo del 1914 sino alla rivoluzione dei Gelsomini in Tunisia del 2010-2011) e, grazie all’esempio dei progetti di alcuni artisti, analizzerà le possibili funzioni che essa può svolgere oggi, sia nel campo dell’arte sia in relazione alla più ampia realtà contemporanea.

Il secondo giorno inizierà con una breve lettura dei portfolio dei partecipanti. In seguito, la metodologia di lavoro di Jodice sarà il punto di partenza per una discussione collettiva in merito allo spazio urbano e ai comportamenti che l’essere umano mette in atto al suo interno. I partecipanti potranno in questa fase cominciare a formulare ipotesi di ricerca personali, da sviluppare nei mesi successivi.

Il terzo e ultimo giorno, fissato a tre mesi di distanza, sarà interamente dedicato alla discussione dei progetti realizzati dai partecipanti, la cui analisi sarà concentrata su due importanti aspetti: la semiotica dell’immagine e l’interpretazione delle scelte tecniche come costruzione del proprio lessico fotografico.

Docenti

FRANCESCO JODICE

FRANCESCO JODICE

Nato a Napoli nel 1967, vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con una particolare attenzione per i fenomeni di antropologia urbana e per la produzione di nuovi processi di partecipazione.

scopri

COSA TI SERVE

 

 

Richiedi Informazioni