TIMELAPSE, FOTOGRAFIA IN MOVIMENTO

WORKSHOP CON GIOVANNI ANTICO
TIMELAPSE, FOTOGRAFIA IN MOVIMENTO

Il timelapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di acquisizione di ciascun fotogramma è inferiore a quella di riproduzione. Questa differenza fa sì che il tempo, nel video finale, sembri scorrere più velocemente del normale.

Grazie a questo metodo si è quindi in grado di illustrare qualcosa che nella quotidianità non è percepibile: dallo sbocciare di un fiore fino al movimento di nuvole o stelle, dal sorgere del sole fino alle fasi di costruzione di un edificio.

Catturare dunque lo scorrere del tempo. Questa la sfida rivolta a fotografi e videomaker interessati ad avvicinarsi al mondo del timelapse: nei tre giorni i partecipanti saranno introdotti ai principi teorici di base, agli strumenti fondamentali e alle scelte tecniche ed estetiche, sperimentando tutte le fasi della realizzazione di un video in timelapse, dalle sessioni di scatto alla postproduzione.

Fin da subito i partecipanti avranno modo di mettere in pratica insieme al docente le nozioni acquisite, con diverse sessioni di ripresa in esterno.

Nella parte finale del workshop si avvierà il flusso di postproduzione, per comprendere le problematiche principali e affrontarle con le tecniche più efficaci, raffinando le immagini non solo dal punto di vista tecnico ma anche estetico.

Quando: 16 ottobre - 18 ottobre 2015
Frequenza: mattina e pomeriggio
Numero max partecipanti: 15

WORKSHOP CON GIOVANNI ANTICO

Cosa ti serve

 

 

Info e prenotazioni
Quando: 16 ottobre - 18 ottobre 2015
Frequenza: mattina e pomeriggio
Numero max partecipanti: 15