Masterclass con Franco Fontana

Partecipa alla Open Call gratuita: solo 12 posti disponibili!
Masterclass con Franco Fontana

 

La masterclass ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni. 

 

Quando: 16 febbraio - 18 febbraio 2024
Dove: FMAV - Scuola di alta formazione, Via Giardini 160
Frequenza: 16, 17 e 18 febbraio, dalle 15 alle 18
Gratuito

“Rendere visibile ciò che è invisibile” è il leitmotiv che caratterizza la decennale ricerca dell’artista modenese Franco Fontana, che ha fatto del paesaggio uno dei suoi temi privilegiati concentrandosi in particolar modo sulla sua dimensione ideale. Solo attraverso gli schemi intellettivi del fotografo, e grazie alla struttura di rappresentazione da lui pensata, le forme esistenti nella realtà trovano una loro ragion d’essere e la loro forza espressiva. 

Attraverso una serie di esercitazioni mirate ad approfondire i diversi aspetti che concorrono alla creazione dell’immagine fotografica – la percezione del colore, il controllo delle geometrie, il peso degli elementi nella struttura compositiva – ciascun partecipante sarà chiamato ad esplorare il rapporto tra fotografia e realtà per trovare la propria particolare strada creativa. Un’occasione unica per esplorare e perfezionare la propria pratica fotografica e fantasia creativa, misurandosi con l’esperienza dell’artista.


All
a masterclass è possibile partecipare attraverso una OPEN CALL gratuita, i posti disponibili solo 12. 

Destinatari
La call è aperta a tutti gli interessati, non sono richiesti requisiti particolari, ogni partecipante dovrà portare l’attrezzatura con cui scatta abitualmente.

Costi

La partecipazione è gratuita. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio. 

Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la form di iscrizione


Informazioni  
Fondazione Modena Arti Visive 
Scuola di alta formazione 
Via Giardini 160, 41124 Modena  
Tel. 059 224418 | formazione@fmav.org  

 

__

FRANCO FONTANA© CASTEK 1984 

Docenti

Programma

Tre pomeriggi di lavoro insieme all'artista e fotografo modenese

Incontro dei partecipanti con Franco Fontana che presenterà il percorso della masterclass, la sua ricerca artistica e gli esercizi che dovranno essere realizzati da ogni partecipante, per il giorno successivo. 

Incontro dei partecipanti con Franco Fontana, che valuterà (individualmente e / o in gruppo) gli esercizi realizzati e proporrà nuovi esercizi che dovranno essere realizzati da ogni partecipante per il giorno successivo. 

 

Incontro dei partecipanti con Franco Fontana, che valuterà e discuterà singolarmente gli esercizi realizzati, e consiglierà ad ogni partecipante un percorso da realizzare in futuro. 

 

Info e prenotazioni
Quando: 16 febbraio - 18 febbraio 2024
Dove: FMAV - Scuola di alta formazione, Via Giardini 160
Frequenza: 16, 17 e 18 febbraio, dalle 15 alle 18
Gratuito