Nell’arco della sua appassionante carriera Toni Thorimbert ha ritratto persone di ogni sorta – da artisti e musicisti a personaggi della cultura e dello spettacolo, dalle modelle per servizi di moda alle persone comuni – ed ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa. Per questo, il suo workshop si concentra su un’idea apparentemente semplice ma fondamentale: realizzare un ritratto significa innanzitutto saper entrare in relazione con la persona che vogliamo fotografare.

Con l’intensità che ha contraddistinto le tre precedenti edizioni, il workshop offre l’occasione di sperimentare la fotografia di ritratto come esperienza relazionale spingendo i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona.

Strutturato in due giornate, il corso prevede una parte teorica – in cui le fotografie di Thorimbert forniranno gli esempi per un approfondimento del tema – una sessione di lettura portfolio e un’esercitazione pratica in cui i partecipanti saranno chiamati a interagire singolarmente con un soggetto nello spazio predefinito di un set fotografico. Successivamente, ciascun fotografo dovrà selezionare un’immagine tra quelle scattate. Le fotografie scelte verranno poi analizzate, caso per caso, in una discussione finale.

 

COSA TI SERVE

 

 

Richiedi Informazioni