Modulato sulle competenze dei partecipanti, il workshop condotto da Enzo Obiso mira a trasmettere un metodo di base di stampa fine art e alcune nozioni di livello avanzato, utili a determinare l’aspetto formale di ogni immagine scelta e a ottenere la corretta traduzione dei valori tonali del negativo.

Fin dai primi lavori degli anni Settanta, Enzo Obiso ha legato la sua produzione artistica alla ricerca della perfezione nella stampa fotografica, consapevole dell’importanza che la dimensione estetica dell’opera riveste nel trasmettere il mondo interiore e concettuale dell’artista. Le sue fotografie, siano esse paesaggi, nature morte o nudi femminili, sono infatti caratterizzate da un intenso valore emotivo che trapela dalle immagini grazie all’accuratezza e al rigore della stampa.

Durante il workshop Obiso affronterà le tematiche fondamentali relative alla camera oscura: dalla presentazione delle caratteristiche tecniche dei materiali di stampa (carte e pellicole in bianco e nero, bagni di sviluppo e fissaggio) sino ai trattamenti conservativi delle stampe fine art. Oltre alle diverse sessioni in camera oscura, nelle quali si imparerà a sviluppare le pellicole, realizzare i provini, selezionare l’immagine più corretta e realizzare la stampa finale su carta baritata, il corso prevede anche una sezione dedicata alla ripresa con pellicole fotografiche in bianco e nero.

 

COSA TI SERVE

 

 

Richiedi Informazioni