Evoluzione dei metodi e delle tecniche di allestimento, casi studio e ideazione di un percorso espositivo.
Evoluzione dei metodi e delle tecniche di allestimento, casi studio e ideazione di un percorso espositivo.
Le opere hanno sempre bisogno di un luogo e di un allestimento. In ogni luogo può esserci una mostra.
Prendendo in esame alcuni esempi di mostre a partire dagli anni Sessanta fino agli anni Duemila, il corso approfondisce il ruolo delle esposizioni come dispositivo critico e strumento di produzione di contenuti, analizzando come le pratiche di allestimento siano in continua evoluzione e in dialogo con le opere stesse, aprendo una riflessione sulle dinamiche che nell’allestimento attivano la relazione complessa tra artista, spazio espositivo e curatore. Verranno fornite le nozioni basilari di didattica del display, con i relativi riferimenti su cosa si intenda per corretta disposizione e comunicazione delle opere, si costruirà un percorso che racchiude aspetti tecnici, come la gestione dello spazio fisico in mostra, aspetti critici, come la natura dei testi esplicativi nella presentazione di un lavoro, e aspetti fenomenologici, quali l'importanza della continua rimodulazione del senso dell'opera in funzione della sua esposizione.
Al termine delle tre giornate verrà proposto un esercizio collettivo conclusivo, che permetterà di costruire e testare in classe alcune tipologie di allestimento con opere di artisti appartenenti a linguaggi differenti. Verrà inoltre fornita un'ampia bibliografia di orientamento per approfondire sia i riferimenti teorici e museografici proposti durante il corso, sia gli sviluppi recenti delle pratiche curatoriali e delle modalità di dialogo con gli artisti.
Stefano Coletto, laureato in Storia dell’arte con una tesi in Estetica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, lavora dal 2003 come curatore presso l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, prima come curatore delle mostre e poi come coordinatore delle attività.
Tre giornate di lavoro e confronto con Stefano Coletto nelle quali imparerai:
Programma delle lezioni
mattino 11-13
presentazione del corso e introduzione ad un approccio cognitivo per affrontare le pratiche di allestimento;
pomeriggio 14-18.30
Introduzione alla figura del curatore e fondamenti di didattica dell’allestimento
mattino 10-13
Le mostre curate dagli artisti e la sperimentazione dei formati: esempi di mostre storiche di arte contemporanea dagli anni Sessanta agli anni Settanta
pomeriggio 14-18
Esempi di artisti contemporanei e di allestimento dei loro lavori
mattino 10-13
Assegnazione di alcune opere e artisti da allestire in un esercizio collettivo
Preparazione dei progetti
pomeriggio 14-17.30
Presentazione collettiva dei vari allestimenti immaginati dai partecipanti negli spazi della Fondazione. Discussione delle criticità e conclusioni.