Partendo dall’utilizzo del mezzo video applicato a diversi ambiti, i partecipanti saranno spronati a mettersi in discussione con l’obiettivo di individuare e far emergere la propria urgenza. Questa condizione, necessaria per strutturare le basi della propria ricerca artistica e raggiungere una sintesi estetica, nel corso prenderà forma nell’ideazione, nella stesura e nella realizzazione di progetti audiovisivi, dalla performance al cortometraggio, individuali o di gruppo. In preparazione dell’Open House a chiusura del corso verranno inoltre esplorate le diverse modalità espositive, individuando le possibili soluzioni installative con cui presentare la propria opera nel modo più efficace possibile e coerentemente con la propria ricerca artistica.
Filippo Berta nasce a Treviglio (Bg) nel 1977. È rappresentato dalla Prometeo Gallery di Ida Pisani (Milano – Lucca). Nel 2019 è tra i vincitori dell’Italian Council V Edizione con il progetto One by One, promosso da Nomas Foundation di Roma e GAMeC di Bergamo. Nel 2015 ha vinto il Premio Fondazione MIA di Bergamo; nel 2014 il Premio Maretti, La Habana (Cuba) ed è stato finalista al Talent Prize di Roma.
Il corso si sviluppa in 5 giornate di lezione che si concludono con momento espositivo e di presentazione dei propri lavori durante uno speciale Open House della Scuola alla città.
Il corso inizierà con dei colloqui individuali di gruppo, durante i quali ogni partecipante esprimerà la propria urgenza artistica alla classe con l’intermediazione del docente, esponendo idee e sollecitazioni, in modo da creare subito un gruppo di lavoro basato sulla condivisione. Ai partecipanti è richiesto di portare lavori realizzati in passato e progetti, sia in fase di realizzazione che ideazione, contenuti in un hard disk o in altri formati (stampe, bozze su carta, riflessioni annotate su un quaderno).
Seguirà una prima incursione teorica durante la quale verrà mostrato come artisti, tra loro differenti, hanno utilizzato il mezzo video per i propri lavori.
- Ogni partecipante presenterà l’esito dei propri esercizi in una discussione collettiva.
- Primo approccio al raggiungimento di una sintesi estetica, necessaria per strutturare il progetto da esporre. Le indicazioni emergeranno da un momento di confronto condiviso propedeutico allo sviluppo delle idee dei singoli.
Allestimento lavori e open house.