La fase progettuale e l’organizzazione pratica di una mostra: rapporti con gli artisti e le gallerie, trasporti, prestiti, assicurazioni.
La fase progettuale e l’organizzazione pratica di una mostra: rapporti con gli artisti e le gallerie, trasporti, prestiti, assicurazioni.
Il corso si focalizza sui vari aspetti dell’attività curatoriale nelle diverse fasi di progettazione e produzione di un evento espositivo. Tramite case studies e documenti esemplificativi saranno esaminate tutte le fasi di realizzazione di un progetto espositivo, dall’ideazione di un progetto alla sua messa in opera. Il corso entra nel dettaglio delle questioni logistiche ed organizzative legate alla relazione con gli artisti e gli altri partner coinvolti, alla gestione delle opere (prestiti, assicurazione e trasporti) e della conduzione dello spazio. Inoltre, saranno analizzate le attività di competenza specifica del curatore ma anche quelle dei professionisti il cui lavoro si sviluppa in dialogo e collaborazione col curatore.
Marta Papini (1985) è l’organizzatrice artistica de Il latte dei sogni, 59esima edizione della Biennale di Venezia, curata da Cecilia Alemani.
Di recente ha curato Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen and Cinzia Ruggeri alla Galerie Hubert Winter, Vienna (2021) e organizzato Il mondo magico, il Padiglione Italia 57esima edizione della Biennale di Venezia (2017, curato da Cecilia Alemani), oltre ad aver co-curato The Artist is Present, Yuz Museum, Shanghai (2018, con Maurizio Cattelan).
3 giornate di lavoro e confronto con Marta Papini, nelle quale imparerai:
Programma delle lezioni
mattina 10-13
Presentazione e introduzione al corso.
Case study: Il latte dei sogni, Biennale Arte 2022
pomeriggio 14-17.30
Gli strumenti della ricerca curatoriale
Prima e dopo l'invito: la richiesta del portfolio, l'archivio curatoriale
Esercitazione pratica in gruppo
mattina 10-13
Lo studio visit con l'artista
I testi di presentazione della mostra: testo curatoriale, testo per ricerca sponsor, testo per la stampa
L’invito: prestiti e nuove produzioni; la scheda di prestito; la checklist, il budget e la timeline
pomeriggio 14-18
La sede della mostra: facility report, assicurazione e trasporti
Gli altri soggetti coinvolti: le gallerie, il museo, il collezionista
Esercitazione in gruppo
mattina 10-13
L'organizzazione del lavoro dei team, il piano di allestimento e sketchup
La raccolta dei materiali per la stampa e per il catalogo
Didascalie e altri strumenti di relazione con il pubblico
pomeriggio 14-17.30
Scrittura scheda di presentazione della mostra
Presentazione dei lavori di gruppo
Crits e conclusioni